Il regime alimentare durante la gravidanza. Mangiare per due? No, ma mangiare due volte meglio!!!

 

La gravidanza è un evento biologico particolare durante il quale la salute di un individuo dipende strettamente dalla salute di un altro. Un buono stato di salute nutrizionale della madre prima del concepimento e una corretta alimentazione, prima e durante tutto il periodo gestazionale, sono condizioni essenziali per la prevenzione di gran parte delle patologie neonatali. La super alimentazione nella convinzione che i fabbisogni nutrizionali della gestante siano raddoppiati è un errore: Non si deve mangiare per due, ma semmai mangiare “due volte meglio. Il regime della futura mamma dovrà seguire delle modifiche quantitative qualitative per assicurare la copertura delle spese energetiche e nutrizionali a beneficio del proprio nascituro. L’alimentazione in gravidanza non deve discostarsi molto da quella che dovrebbe essere seguita sempre. Le uniche differenze sono relative all’apporto calorico, che dovrebbe essere lievemente più alto, e alla presenza costante di alcuni nutrienti. I pasti dovranno essere piccoli e frequenti, circa quattro o cinque al giorno e si deve evitare assolutamente il digiuno. Si consiglia di consumare tre pasti principali, colazione, pranzo e cena e uno o due spuntini nell’arco della giornata, possibilmente a metà mattina e a metà pomeriggio a base di frutta, yogurt, latte, 1 fetta di pane integrale, fette biscottate.

Cosa e quanto mangiare

È buona regolare iniziare tutti i pasti con un alimento amidaceo come pasta, pane, possibilmente integrali che aiutano a combattere la stipsi tipica di questo periodo e aiutano a migliorare il controllo glicemico. Via libera quindi a pane integrale, pasta e riso integrali, cereali come orzo, farro e miglio.

Consumare ogni giorno una fonte proteica scegliendo fra:

  • Carne, che apporta proteine ad alto valore biologico, ferro, vitamine del gruppo B , in particolare vitamina B12, rame e zinco

           frequenza di consumo : 2-3 volte/settimana

  • Pesce, ricco di proteine ad alto contenuto biologico, iodio, fosforo e acidi grassi polinsaturi

         frequenza di 1-2 volte/settimana

  • Uova, fonte di vitamina A e del gruppo B, ferro, magnesio e potassio.

            frequenza 1-2 uova/settimana

  • Legumi ricchi di proteine, fibra alimentare, potassio, ferro, calcio e vitamine del gruppo b. Consumarli anche 2-3 volte alla settimana ma ben cotti per evitare i tipici disturbi gastrointestinali provocati dalle leguminose.
  • Affettati: possibilmente magri e sgrassati 1 volta alla settimana

Sono da evitare gli affettati , la carne cruda, il pesce crudo per chi non abbia contratto la toxoplasmosi.

La frutta e la verdura non devono mai mancare, le porzione raccomandate sono di circa 3 frutti al giorno e due di verdura per assicurarsi un adeguato apporto di vitamine, Sali minerali e fibra.

Cosa bere

  • È consigliato consumare almeno 2 litri di acqua al giorno, preferibilmente naturale perché quella gassata può facilitare bruciore gastrico.
  • Limitare l’assunzione di prodotti contenenti sostanze nervine: tè e caffè non più di 2 volte al giorno.
  • Sono da evitare tutte le bevande alcoliche o limitarsi ad 1 bicchiere di vino o di birra 1 volta/settimana ed esclusivamente ai pasti.

È importante, inoltre, fare molta attenzione all’uso del sale da cucina che può incidere sulla comparsa della ritenzione idrica in quanto, durante il periodo della gravidanza , aumenta l’assorbimento di acqua e sodio a livello intestinale.

Ricordate che “le voglie” durante i 9 mesi di gestazione non sono espressione di carenze! Una “voglia” non soddisfatta non ha conseguenze né per il nascituro né per la gestante.

Dott.ssa Clotilde Tucci Dietista

 

Annunci

One thought on “Il regime alimentare durante la gravidanza. Mangiare per due? No, ma mangiare due volte meglio!!!

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: