La colazione: il pasto principale della giornata.

Ecco una serie di semplici consigli che vorrei darvi per organizzare al meglio la vostra COLAZIONE, il pasto principale della giornata.

CLICCA qui e scopri un approfondimento sulla COLAZIONE, per imparare ad iniziare la giornata con la giusta energia e i giusti nutrienti!!

La colazione italiana, pasto molto spesso trascurato da adulti e bambini, è la migliore dal punto di vista nutrizionale : una combinazione perfetta di micro e macro nutrienti e quindi di calorie. Fornisce al nostro corpo i carboidrati semplici e complessi, fondamentali per il  cervello e per l’attività muscolare giornaliera, calcio, sale minerale indispensabile nei soggetti in fase di crescita, proteine sia di origine animale sia vegetale  e pochissimi grassi.

Ecco alcuni pratici e semplici consigli per iniziare la giornata al TOP:

  • Frutta: sempre a colazione, fresca, di stagione e alternando fra i 5 colori del benessere, ma anche semi oleosi come noci, mandorle e frutta disidratata.
  • Latte e yogurt: prediligere latte fresco e yogurt bianco, possibilmente senza aggiungere zuccheri.
  • Prodotti da forno. I prodotti da forno sono svariati, ma imparate a prediligere quelli caserecci come torte e biscotti preparati in casa o quelli la cui etichetta nutrizionale sia priva di: conservanti, grassi idrogenati e non, zuccheri aggiunti, dolcificanti e coloranti.

Una fetta di pane comune o integrale o ai cereali leggermente tostato con miele è un’ottima   fonte bilanciata di energia per la colazione. Il miele biologico è ricco di proprietà benefiche per l’organismo. La marmellata, invece, va consumata con moderazione per l’alta presenza di zuccheri semplici solubili e per la mancanza di vitamine e fibra.

Attenzione anche ai cereali che, per i processi di raffinazione che subiscono, perdono diversi micronutrienti i quali vengono aggiunti successivamente artificialmente. Inoltre, per renderli più gradevoli, vengono insaporiti con sale e zucchero . Scegliete possibilmente quelli integrali in chicco non trasformati, più ricchi di fibra, vitamine e minerali, anche se con un sapore meno gradevole.

Gli alimenti realizzati con farine integrali sono ricchi di benefici per il nostro organismo: pane integrali, biscotti di avena, crusca di cereali, cerali con semi, sono da preferire a prodotti ottenuti da farine raffinate.

Iniziare la giornata con una colazione varia è la cosa migliore da fare: impariamo ad alternare tutti i giorni latte e yogurt, pane, biscotti fatti in casa, torte semplici a base di frutta, ma anche frutta fresca di stagione, semi oleosi e fratta disidratata.

Ricordiamoci che non esiste una colazione perfetta, ma è nostro dovere imparare a variare tutti i giorni le nostre scelte alimentari, facendo attenzione a questi piccoli consigli e magari utilizzando le ricette salutari e benefiche che scopriremo insieme su questo blog.

Dott.ssa Clotilde Tucci

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: