Il melone: curiosità e benefici

Il melone è un frutto tipico del periodo estivo, ricco di nutrienti e salutare.

Clicca e scopri con noi la ricetta per realizzare una maschera per il viso e curiosità e benefici del melone.

Porta in tavola gusto e salute!!

 

Il melone è  uno dei protagonisti delle tavole estive ; un frutto, che può essere assaporato come dessert o come spuntino, nelle macedonie o con lo yogurt, ma ottimo anche se accostato al prosciutto crudo nelle giornate più calde.

Il melone è un concentrato di proprietà curative e di benefici con poche controindicazioni.

  • Ricco di acqua, con una percentuale che sfiora il 95%, il melone è un alleato contro la disidratazione. Ricco di sali minerali, come ferro, calcio e fosforo, può vantare anche una buona dose di vitamine, come la C, la A e la B. Inoltre, il melone contiene numerosi e preziosi carotenoidi, come il betacarotene, efficace alleato nella lotta contro i radicali liberi, ideale per contrastare l’invecchiamento cellulare.
  • L’adenosina, che è un agente anticoagulante, contenuta nel melone gli conferisce anche un’azione preventiva nei confronti di infarti e problemi cardiocircolatori.
  • Stimola la digestione e i movimenti intestinali. Infatti, il melone è l’ideale per chi soffre di stitichezza, grazie alle sue proprietà diuretiche, depurative, lassative e disinfiammanti, perfette per riequilibrare le funzioni gastrointestinali.

Ipocalorico e benefico, per la linea e la salute, ma non solo, è anche un perfetto alleato della bellezza, in quanto è capace di garantire alla pelle un effetto tonificante e vellutante, rinfrescante, idratante e illuminante.

Per provare sulla propria pelle i vantaggi del melone, ecco una ricetta per realizzare una maschera fai da te: centrifugare un quarto di melone, per poi mescolare il succo ottenuto con mezzo bicchiere di acqua minerale naturale e mezzo bicchiere di latte di mandorle; conservare il preparato in frigorifero per un giorno e poi applicare, lasciando in posa per qualche minuto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: