Il cetriolo: nutrienti e benefici

Il cetriolo, un alimento fondamentale per le nostre insalate estive; ricco di nutrienti e benefici per il nostro corpo.

Clicca e scopri con noi tutti i benefici di questo ortaggio!

La pianta del cetriolo, nome scientifico Cucumis Sativus, possiede molte proprietà ed appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee. Il cetriolo cresce generalmente in paesi con clima caldo o temperato ma è originario probabilmente dell’ Himalaya dove  si hanno notizie delle prime coltivazioni di questo ortaggio.

Privo di calorie, solo 13 per 100 gr, è un ottimo alleato durante le diete grazie al suo alto contenuto di acqua (96%), di sali minerali e vitamina C. Ha proprietà depurative, antitumorali e contrasta i radicali liberi.

Il cetriolo ci offre le seguenti proprietà:

  • Proprietà depurative: i cetrioli sono molto ricchi d’acqua e per questo motivo possiedono proprietà depurative e rinfrescanti in grado di apportare benefici ai reni.
  • Aiutano a dimagrire: grazie al loro apporto calorico molto basso e soprattutto al loro contenuto di acido tartarico, i cetrioli sono spesso inseriti in svariate diete dimagranti. L’acido tartarico ha infatti la proprietà di impedire che i carboidrati immessi nel nostro organismo si trasformino in grassi.
  • Antitumorali: grazie alla presenza di lignani, dei componenti dei tessuti legnosi dei vegetali, i cetrioli sembrano possedere proprietà antitumorali, in particolar modo nei confronti del tumore al seno, alle ovaie, all’utero ed alla prostata.
  • Eliminano i radicali liberi: vitamina c, luteina, zeaxantina, beta-carotene, sono composti che agiscono contro i temuti radicali liberi, apportano benefici alla salute cardiovascolare, prevengono l’invecchiamento precoce e proteggono l’organismo da molte malattie.
  • Hanno un alto contenuto di vitamina K che, oltre ad avere proprietà benefiche per la salute delle ossa, sono utili nel trattamento dei pazienti affetti da Alzheimer in quanto possono ridurre l’entità del danno neuronale.
  • Il consumo di cetrioli abbassa il livello di acido urico nell’organismo e contribuisce così a mantenere in salute i reni.
  • Abbassano il colesterolo LDL: non solo gli antiossidanti presenti nel cetriolo aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo LDL nel sangue, vi sono anche gli steroli che sono in possesso di questa proprietà molto utile alla nostra salute.
  •  Ha proprietà antinfiammatorie e diuretiche ed è in grado di contrastare la gotta e l’artrosi. Il suo consumo è consigliato anche per la prevenzione dei calcoli renali ed alla vescica e, in quanto quasi privo di zuccheri, è un alimento indicato per tutti quei soggetti con glicemia alta ed a rischio diabete.
  • Fibra alimentare: la buccia dei cetrioli è ricca di fibre alimentari che aiuta a prevenire la stitichezza.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: