Coccole d’estate: gelati, ghiaccioli e bibite.

 

Curiosità sugli alimenti più consumati durante il periodo estivo: gelati, ghiaccioli e bibite fredde.

Clicca sul nostro link e scopri con noi curiosità, benefici e non degli alimenti più consumati nel periodo estivo!

 Nel periodo estivo, complice l’afa,  è facile consumare durante l’arco della giornata alimenti ricchi di zuccheri , grassi e calorie come : gelati, granite, sorbetti, semifreddi ma anche bibite gassate e aromatizzate. È opportuno, quindi, una equilibrata assunzione di questi alimenti, facendo attenzione a quantità e frequenza di consumo, in modo da non doversi privare di queste dolcezze e prelibatezze estive che possono mettere a repentaglio il peso corporeo, la forma fisica e di conseguenza lo stato di salute. La giusta misura prevede di consumare una porzione di dolce 1-2 volte alla settimana, la quantità della porzione è invece variabile, in base all’apporto calorico. Calcolando che la media calorica di un dolce è di circa 300 kcal su 100 gr, possiamo quantificare in circa 80 g una porzione di dolce a fine pasto e in 100 gr una porzione di dolce come a colazione, possibilmente abbinato a tè o a 1 bicchiere di latte non zuccherati. È molto importante capire quando sia giusto consumare un dolce. Purtroppo, di solito, si tende a mangiare questo gruppo di alimenti in maniera disordinata, dopo pasti abbondanti, prima di andare a dormire o  mentre si sta distesi sul divano. Dobbiamo ricordarci che i dolci non ci offrono nessun nutriente essenziale e che la regola d’oro è “del poco e dell’ogni tanto”, magari nei giorni in cui abbiamo fatto o prevediamo di fare più movimento. Non è giusto privarsi di alcun alimento dolce e calorico, ma imparare a consumarlo limitandone la frequenza e la quantità per portare beneficio alla nostra salute psico-fisica.

Ricordiamo che i gelati alla crema sono un composto di grassi e nutrienti come uova, latte e zucchero; alimento ideale come spuntino più che a fine pasto. Si consiglia di non superare il consumo di 2 volte/ settimana con porzioni di circa 120 gr.

I gelati alla frutta sono realizzati solo con frutta e zucchero, privi di latte e uova e rappresentano un ottimo alimento da consumare possibilmente a metà pomeriggio e non a fine pasto con un consumo di circa 3 volte alla settimana, possibilmente fresco, evitando il cono , porzioni da circa 150 gr.

Il ghiacciolo, è un dolce costituito da sciroppi di frutta ghiacciati, contiene quindi molti zuccheri, per questo il consumo va limitato a 2 volte7settimana in porzioni di circa 60gr. Il suo potere saziante è molto basso, per questo l’ideale sarebbe abbinarlo ad un frutto fresco a metà pomeriggio.

Bibite gassate: rappresentano un vero e proprio non-alimento, non utile al nostro organismo, ricche di zuccheri e di dolcificanti, provocano gonfiore e sono una fonte inutile di calorie. Ecco perché il loro consumo va limitato a 1-2 bicchieri 1-2 volte/settimana

Ricordate inoltre che il gelato non sostituisce un pasto, salvo rare occasioni, magari dopo una attività fisica molto intensa , se si deve tornare a lavoro e non ci si vuole appesantire, facendo attenzione a mantenere un’alimentazione bilanciata e corretta nel resto della giornata.

Il consiglio, se vi capita, è quello di optare per una coppa di gelato alla frutta o al fior di latte accompagnati a frutta fresca di stagione. È importante anche scegliere per cena alimenti leggeri , come pesce, legumi, carne bianca cucinati senza intingoli, accompagnati da abbondante verdura di stagione e una piccola porzione di cereali integrali.

Con questi piccoli accorgimenti possiamo permetterci di appagare il nostro palato con un buon gelato fresco anche due volte alla settimana!

Buona estate a tutti! Clotilde

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: