Il pomodoro: curiosità e benefici

L’estate ci dono il pomodoro: un ortaggio dalle innumerevoli proprietà benefiche.

Clicca e scopri i benefici che il pomodoro ci dona in questo periodo dell’anno!!

Il pomodoro è originario del Sud America: in particolare, le prime coltivazioni si svilupparono lungo la cordigliera delle Ande e gli Aztechi e gli Incas possono essere annoverati tra i suoi primissimi coltivatori. In Europa, fu importato dai conquistadores spagnoli nel Cinquecento, ma nei primi tempi fu usato solo per fini ornamentali, in quanto considerato velenoso e dunque non commestibile. In Italia abbiamo cominciato ad usarlo nella preparazione di sughi e zuppe sin dal Seicento, mentre nel resto d’Europa bisogna attendere il Settecento.

Nella nostra penisola, attualmente si contano circa trecentoventi varietà, alcune originali e altre provenienti da vari incroci locali: tra i più famosi, certamente emergono il pachino, il pomodoro nero di Crimea (famoso per la sua colorazione violacea-nera), il cuore di bue (una varietà di pomodoro da insalata, schiacciato e irregolare) e tanti altri.

  • Nella parte acquosa del frutto, sono disciolti sali minerali e oligominerali importantissimi per l’organismo. In particolare, tra tutti predomina la presenza del potassio , del fosforo e del calcio. Tra gli oligoelementi sono presenti il ferro, lo zinco e il selenio. La buccia è ricca di fibre di cellulosa.
  • Il pomodoro contiene inoltre importanti acidi organici, aventi importantissime funzioni per l’organismo: l’acido malico, l’acido arabico e quello latteo, insieme all’acido citrico.
  • Per quanto riguarda invece le vitamine, il pomodoro è ricco di tutte le vitamine idrosolubili. Contiene infatti un’elevata quantità di vitamina C (un solo pomodoro di medie dimensioni e maturo copre  il 40 % del fabbisogno giornaliero di tale vitamina), la vitamina A sotto forma di betacarotene in quantità pari al 15 % del fabbisogno giornaliero, e le vitamine del gruppo B.
  • Tra gli elementi che rendono il pomodoro un alimento unico per ricchezza di proprietà nutrizionali, vi è il licopene, oltre ai carotenoidi, tra cui il betacarotene, ai polifenoli e ai flavonoidi.

La ricchezza di componenti nutrizionali conferisce al pomodoro delle proprietà salutari benefiche uniche e importantissime per il nostro organismo. Non solo è un ortaggio gustoso, ma un vero elisir che contribuisce al mantenimento di un regime alimentare bilanciato e ad uno stile di vita sano.

Clotilde Tucci

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: