CAROTA: benefici e curiosità

Conoscete curiosità e benefici della carota? Scoprite con noi questo ortaggio versatile in cucina adatto per piatti dolci e salati.

Clicca qui e porta in tavola sempre la Salute e il Gusto!

La carota è una pianta orticola che deriva dall’ incrocio di due specie selvatiche originarie dell’Asia.

La carota è ricca di Beta-carotene che ha effetti antiossidanti e di protezione dell’acuità visiva; inoltre, favorisce la produzione di melanina, proteggendo la cute dai danni dovuti all’esposizione solare. Contiene zuccheri, fibra, potassio, vitamina A, Sodio e magnesio. È indicata nelle diete dimagranti e nell’alimentazione infantile perché favorisce l’assorbimento dei liquidi a livello intestinale.

In origine la carota era di colore viola, come ci indicavano testimonianze dell’antico Egitto, ma anche, intorno al X secolo, notizie dall’Iran, dall’Afghanistan e Pakistan.
Nel XIV secolo in Europa si importavano carote viola, bianche e gialle e si ha notizia anche di quelle nere, rosse e verdi. Nel 1720 gli olandesi decisero di cambiargli il colore in onore della dinastia regnante, gli Orange, e di qui ebbe inizio la trasformazione, nei campi olandesi, per selezione successiva, partendo da un seme di carota proveniente dall’Africa del Nord.
Attualmente si è attuato un programma di recupero della carota viola (in modo tutto naturale) che oggi è di nuovo possibile trovare sul mercato. Questa carota violacea è ricca di polifenoli, flavonoidi e in particolare antocianine, sostanze antiossidanti presenti anche nel vino che fanno bene alla circolazione e che combattono i radicali liberi.

Nuove ricette con questo ortaggio versatile in cucina stanno per essere pubblicate…

Clotilde

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: